Prime considerazioni per il posizionamento di una piscina:

In giardino, in casa, sul terrazzo, in tavernetta...non ci sono vincoli! La prima cosa da definire è la posizione. Se pensiamo di realizzarla in giardino consigliamo di valutare come fattore prioritario l'esposizione al sole e cerchiamo di allontanarla il più possibile da alberi con radici forti e piante a foglie caduche.


La forma e la dimensione della vasca, insieme alla sua profondità ed alle sue caratteristiche , influiranno sui costi di realizzazione, di dimensionamento dell'impianto di filtrazione e sui costi di gestione. Interroghiamoci quindi su cosa vogliamo veramente dalla nostra piscina.

Quanto vogliamo che sia profonda?


Spesso capita di vedere piscine con zone tuffo molto estese ed in alcuni casi più profonde del necessario. Il nostro consiglio è di ponderare tali aspetti: una zona bassa non serve che superi 120 cm di profondità, una zona tuffo senza trampolino può essere compresa tra i 180 ed i 200 cm, una zona tuffo con trampolino può essere pensata tra i 220 e 240 cm di profondità. Superare queste altezze è possibile ma non necessario, dipende ovviamente dalle esigenze. 

Se si vuole una vasca dalle dimensioni contenute non è da escludere profondità costante senza zona tuffo.

In altri casi, quando si ha la possibilità di estendere la superficie della piscina, potrebbe essere interessante valutare l'ingresso da zero effetto spiaggia, che permette un utilizzo più comodo per i bambini, una minore quantità di acqua ed un conseguente risparmio sui costi di manutenzione futuri senza ridurre la superficie dello specchio d'acqua.

Piscina a skimmer o a sfioro?

Partiamo col dire che una piscina a sfioro costerà in totale circa il 20% - 30% in più rispetto ad una piscina a skimmer. Bisogna considerare che una piscina a sfioro necessita di una vasca di compenso che serve ad accumulare l'acqua che fuoriusirà dal bordo della piscina e dovrà essere reimmessa in vasca dall'impianto di filtrazione. Necessita inoltre di un canale di sfioro, che contribuisce anch'esso all'innalzamento dei costi totali, ed alcuni accorgimenti tecnici fondamentali. 

Di sicuro avere una piscina il cui specchio d'acqua rasenta la pavimentazione del solarium rappresenta un vantaggio estetico non indifferente, ma è possibile ottenere dei veri gioielli estetici  anche con il più economico sistema a skimmer.

Che accessori sono indispensabili?


La scelta degli accessori dipende dalle esigenze con cui si definisce l'intera piscina. Sicuramente possono essere consigliabili delle comode scale d’ingresso e la doccia a bordo vasca per sciacquarsi prima d’entrare in acqua.

 Idromassaggi, fari, controcorrente, centraline ecc sono da valutare insieme a noi anche in funzione del budget che avete a disposizione.


In che stagione devo costruire la piscina?

Buona norma sarebbe considerare le tempistiche di costruzione organizzandosi per tempo. E’ possibile costruire in ogni stagione. Per averla pronta entro l’estate l’ideale sarebbe costruire tra ottobre e marzo ma ovviamente la si può realizzare in qualsiasi periodo dell'anno.

Quanto costerà la mia piscina?

Giunti a questo punto, non ci resta di consigliarvi di chiederci un preventivo.

Date le molteplici variabili che intervengono nel determinare il costo di una piscina, non è possibile stimarne in anticipo i costi di realizzazione. 

Noi ci offriamo di fornirvi diverse ipotesi di preventivo, a seconda delle vostre idee e dei nostri consigli.  La prassi più raccomandata è: effettuare un sopralluogo insieme, valutare la vostra idea, valutarne la fattibilità in termini tecnici, valutare le nostre proposte di modifica della vostra idea in base ai nostri consigli e procedere al preventivarne i costi.

I preventivi sono gratuiti e senza impegno. Non esitate a contattarci!